Ecomondo 2018

Motta Centro Rappresentanze vi invita dal 6 al 9 Novembre 2018 alla 22° Fiera Internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile “Ecomondo” presso il Centro Fieristico di Rimini.

Ecomondo Fiera

ECOMONDO  è la fiera leader  della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.
Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.Ecomondo People

A Ecomondo 2018 le nuove priorità normative/regolatorie, di ricerca e formazione sul fronte dell’economia circolare, i nuovi processi, anche 4.0 e prodotti annessi alla sua adozione a livello industriale, nelle città e nei territori.
In particolare, in collaborazione con associazioni industriali, ministeri ed altre istituzioni, enti di ricerca, la Commissione Europea e l’OCSE, saranno esaminate e discusse le principali novità, necessità, criticità ed opportunità nell’ambito del riuso e valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici (incluse le acque reflue), le materie prime alternative e l’ecodesign industriale, la bonifica e la riqualificazione delle aree contaminate, anche marine, e la bioeconomia.

EFFICIENZA ENERGETICA, ENERGIE RINNOVABILI, CITTÁ SOSTENIBILEIn contemporanea con Ecomondo si svolge Key Energy  “Energy transition hub”, è la fiera delle soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Ecomondo, inoltre, propone dal 2009 un modello ideale di Città Sostenibile, all’interno di uno spazio espositivo che mostra modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio in chiave sostenibile.
ITALIA LEADER IN EUROPA NEL RICICLO INDUSTRIALE

  • 47 mln di tonnellate di rifiuti riciclati con conseguente risparmi di energia per 17mln di tonnellate di petrolio
  • Italia al 1° posto per contributo fotovoltaico (8% del mix elettrico nazionale)

 

GLI SCENARI DELL’ECONOMIA CIRCOLAREEconomia Circolare
L’economia circolare ci potrebbe consentire di contrastare in maniera proattiva la crisi del sistema economico lineare, spesso inefficiente e costoso, separando lo sviluppo economico dallo sfruttamento delle risorse naturali.
Secondo la Commissione Europea, misure come una migliore progettazione dei materiali, dei prodotti e dei processi industriali (ecodesign) unitamente alla prevenzione e al riutilizzo dei rifiuti, potrebbero generare, entro il 2030:

  • Riduzione 30% del consumo di materie prime
  • Riduzione 50% delle emissioni totali di gas a effetto serra
  • Crescita 5% del PIL
  • Creazione di oltre 1 milione di posti di lavoro

Le tecnologie abilitanti che spingono la quarta rivoluzione industriale possono favorire la diffusione di modelli di economia circolare e lo sviluppo di piattaforme per la condivisione di beni e servizi, oltre al risparmio energetico.
Ma per promuovere la transizione da un modello lineare ad uno circolare occorrono politiche ambiziose, ricerca ed innovazione, oltre ad un quadro normativo chiaro, in grado di dare i giusti segnali agli investitori.
Inoltre in molte imprese manca ancora la consapevolezza, la conoscenza e competenza necessarie ad implementare l’economia circolare.

Il nostro Centro Rappresentanze sarà in fiera per incontrare e far conoscere, le nostre migliori aziende leader nel settore dei rifiuti e dell’industria della Green Economy del quale ci fregiamo di rappresentare da anni in Sicilia.

I titolari della Manni srl e Lauria Group infatti saranno presenti in fiera per incontrare tutti i nuovi clienti e quelli già in essere che hanno creduto nelle soluzioni da noi offerte.

Manni srl sarà presente in fiera con una delle sue migliori presse, già da noi venduta in Sicilia alla ditta Ecomac.
Lauria Group costruttore e installatore di sistemi di pesatura porterà in fiera una tra le più vendute pese a ponte.

Contattateci per avere ulteriori informazioni o per ricevere il vostro invito gratuito valido come biglietto di ingresso fornito dalle nostre aziende partner.

Piantina Ecomondo

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

Facebook

Dove ci troviamo